São Mateus, dicembre 2025
- Chiara Speziale
- 14 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Carissimi, il 2025 - annus horribilis - si conclude per tutti noi con un brillante risultato. Dopo Gabrilela ed Amanda anche Nataniele - la nostra Naty - ieri ha conseguito la laurea.
Tre giovani donne sottratte all'orrore ed al degrado delle favelas; tre vite avviate ad un lavoro gratificante ed alla realizzazione personale; tre giovani famiglie che si formano in condizioni libere, serene e dignitose.
Naty sta già insegnando storia e geografia; ha sposato un bravo giovane e vive a Santa Maria de Jetibá, a quattro ore di distanza da São Mateus.
A causa degli impegni lavorativi, durante la nostra ultima permanenza a São Mateus non aveva potuto partecipare all'incontro collettivo con i borsisti.
È venuta a trovarci il primo giorno libero, viaggiando in pullman a sue spese, esclusivamente per ringraziarci, comunicarci gli ultimi positivi sviluppi della sua vita (lavoro e matrimonio) e rassicurarci che avrebbe concluso nei tempi regolari.
Siamo sempre più convinti che è solo favorendo l'inclusine scolatica, lo studio e la formazione che si può efficacemente riscattare la vita di tanti bambini, adolescenti e giovani, spesso assai ricchi di doti e talenti, sottraendoli alla miseria, allo sfruttamento ed all'abiezione.
Parafrasando Emily Dickinson, " non è stato invano".
Grazie di cuore a tutti per il prezioso, indispensabile sostegno e buon anno di speranza e costruzione del futuro.




Commenti