top of page

Cosa Facciamo

Primo obiettivo dell’associazione è consentire la conoscenza diretta e l’immersione in questo mondo lontano e prezioso, intessuto di bellezza, sofferenza e poesia.

Chi lo accosta con rispetto ed interesse scopre e riceve doni dal valore inestimabile, che possono aiutare a comprendere aspetti essenziali e per lo più trascurati della vita. Per ricambiarli, proponiamo di condividere un po’ del nostro tempo, delle nostre risorse e delle nostre energie per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita ed alla crescita culturale ed umana dei nostri amici delle favelas.

Interventi e realizzazioni

Ciò su cui soprattutto puntiamo, sono la formazione e l’istruzione. Su di esse vertono i nostri interventi più significativi, elaborati e condotti in stretta e diretta collaborazione con i partner mateensi: l’Amministrazione Comunale tramite gli Assessorati all’Educazione, all’Azione Sociale ed alla Cultura; le Università e le Istituzioni Scolastiche; la Diocesi ed una vasta rete di volontari e sostenitori.

Centro Sociale Reconstruir a Vida

Il Centro, ubicato nella zona più violenta ed emarginata della città, è rivolto ai bambini ed alle bambine di strada e di favela. Avvicinati dagli operatori che mirano ad ottenerne la fiducia, vengono coinvolti in attività ludiche capaci di stimolarne l’interesse per essere avviati alla frequenza scolastica assistita dagli educatori del progetto.

 

Negli anni ha consentito ad un numero crescente di bambini ed adolescenti di partecipare alle attività scolastiche, seguendoli grazie alla costante attività di educatori specializzati e di volontari.

 

Dal suo inizio vi sono transitati centinaia di minori. Al momento ne coinvolge 45, la maggioranza con buono ed anche ottimo profitto: un grande risultato considerando la provenienza da un’area di forte deprivazione ed esclusione.

Viene offerta un'assistenza psicologica particolarmente preziosa in relazione alla difficile quotidianità di famiglie estremamente fragili e problematiche. La psicologa visita regolarmente i nuclei familiari e si interfaccia con le istituzioni scolastiche e con i servizi sociali.

 

Il Centro fornisce alle famiglie più povere alimenti che vengono offerti da alcune comunità rurali, da  due supermercati e da una rete di sostenitori privati, che si sta sviluppando anche grazie al sostegno dei media locali che stanno offrendo una crescente visibilità.

IMG-20230125-WA0004.jpg

Borse di Studio

Ne hanno finora usufruito per la frequenza di corsi universitari e professionalizzanti decine di giovani, provenienti dalle favelas più povere e violente; alcuni nati sulla discarica e cresciuti raccogliendo rifiuti.

Attualmente sono 17.

Tutti, estremamente consapevoli dell’importanza dell’aiuto che ricevono, ricambiano con l’impegno nello studio e collaborano alle iniziative educative dell’associazione. Ventuno hanno terminato e stanno lavorando nel settore per cui hanno studiato. Molto apprezzati, si presentano come modelli alternativi rispetto a quelli dominanti nel loro ambiente dello spaccio di droga e della criminalità organizzata. È forte il grazie dei giovani che con le nostre borse frequentano l’università e di quelli che hanno terminato, lavorano, aiutano e non dimenticano. 

bottom of page